Il gruppo Mensana è un equipe di professionisti che da anni si occupa di promuovere la salute ed il benessere psicologico.

Il gruppo nasce dall’integrazione delle diverse competenze professionali e dalla condivisione di un’ottica della salute che trova il suo quadro di riferimento esplicativo nel modello biopsicosociale (Engel, 1977).

Engel individua nei fattori psicologi, sociali e biologici le variabili necessarie per la comprensione e il trattamento della malattia.

Il modello biopsicosociale propone, quindi, una visione sistemica della salute e permette di cogliere gli effetti modulatori su quest'ultima delle variabili sociali e psicologiche (Braibanti, 2008).

La salute non è semplicemente l'assenza di malattia, lo scostamento da una norma statistica, ma è qualcosa di più ampio ed è correlata alla storia della persona. La salute è una risorsa che permette alla persona di realizzarsi, per cui l'intervento porrà attenzione a tutte quelle variabili, in primis a quelle psicologiche (essendo quelle l'oggetto dell'intervento di uno psicologo) che ostacolano l'individuo nel proprio sviluppo.

La nostra idea di salute


Bibliografia

Braibanti P. "Pensare la Salute". Editore Franco Angeli 2008

Engel G.L. “La necessità di un nuovo modello di medicina: una sfida per la biomedicina”. Science 1977.







 
Riceviamo a Roma (RM) - Orvieto (TR) - Città della Pieve (PG)
  Site Map